Corso base di fotografia digitale
Seconda edizione del corso base di fotografia – 2012
L ‘obiettivo principale del corso non è solo quello di imparare ad utilizzare in maniera efficace la macchina fotografica, ma anche di avvicinare e ispirare ad un utilizzo creativo della fotografia attraverso esempi fotografici che spiegano come porsi per un risultato ottimale con un linguaggio semplice e diretto. Il naturale proseguimento del corso sarà nel far acquisire una propria coscienza fotografica e migliorare attraverso le opportunità fotografiche e di confronto del fotoclub! Per permettere uno svolgimento confortevole e funzionale il corso è riservato ad un numero ristretto di partecipanti , privilegiando la qualità alla quantità.
Dal 22 Febbraio fino al 14 Aprile si sono svolse le sessioni del corso base di fotografia 2013 giunto alla terza edizione. I feedback molto positivi e i suggerimenti ci saranno utili per poter migliorare ancora di più le future edizioni.
A Fulvio Villa va il nostro più vivo ringraziamento per la sua disponibilità e gentilezza. Ringraziamo tutti i partecipanti di questa edizione con l’invito, come nuovi soci, a frequentare le iniziative del fotoclub dando seguito a quanto appreso nel corso. Ringraziamo i soci che sono intervenuti Mauro, Max, Ricky e Christian, Gualberto e Alberto ed un sentito ringraziamento va all’infaticabile Cristina.
Uscita fotografica
Primavera 2013 forse una delle più fredde e piovose, ma la fortuna ci ha regalato una domenica calda e soleggiata. Ritrovo al posteggio per le 10:30, siamo in tanti e inizia la conta per acquistare il biglietto con sconto comitiva : 30! (senza contare i bimbi)
Un bel gruppo, ma prima di partire con i primi scatti, onde evitare che qualcuno si perda lungo il percorso, subito la foto di gruppo! Autoscatto e la D4 di Fulvio compie il miracolo: tutti sorridenti e con gli occhi aperti !
“Ok rompete le righe!” – chi si butta sui primi fiori e chi si concentra con la fontana… e arrivano le prime domande e dubbi : “…come faccio qui?” – “non mi ricordo più…” Peccato che il freddo dei giorni precedenti ha lasciato i tulipani chiusi nel bocciolo, ma ci sono lo stesso degli ottimi spunti per fotografare.
Breve pausa pranzo e si riparte, il caldo si fa sentire e la sosta al bar è provvidenziale! C’è chi sorseggia qualcosa di fresco e chi si butta a terra per una foto particolare! Ormai la foto a Fulvio sdraiato è un rito!La flora del parco di Villa Taranto è parzialmente in veste invernale e guardando bene si vedono i rami tagliati a causa del nubifragio dello scorso Agosto. Ma nonostante tutto il parco sta tornando al suo splendore, dopo ogni tempesta torna il sole!
Ci si ritrova tutti al posteggio, un gelato, un caffè, un pò stanchi ma felici per aver passato una bella giornata mettendo alla prova quanto appreso nel corso, presto vedremo insieme le foto in sede per rivevere quelle emozioni e scoprine di nuove!
Ringraziamo i nuovo soci del corso e gli diamo appuntamento per le prossime avventure.
Dedichiamo le immagini di questi fiori così belli a tutte le Donne del fotoclub e in modo particolare al nostro presidente bloccata a casa dall’influenza.