Carnevale di Venezia – uscita fotografica

Carnevale di Venezia “La Festa più golosa del mondo!” – 2015

«Dopo la delusione dello scorso anno eccoci motivati per l’edizione 2015. Siamo un bel gruppo di fuggiaschi alla ricerca di spunti, colori e scatti da portare a casa; galvanizzati e tonici!

Ci incamminiamo e foto di gruppo. “Facciamola subito così siamo ancora tutti insieme” dico! Ci posizioniamo sul ponte di … mentre Claudio è intento a preparare cavalletto e macchina fotografica. E’ una foto di gruppo ma lui è preciso e prepara tutto il set come fossimo affascinanti modelle 🙂 Risate e battute divertenti fanno rallentare la gente che passa che ci osserva incuriosita e Claudio non scatta! Io mi metto tra Gualberto e Luis condividendo la chioma (sono bellissimi anche con i capelli) e Claudio non scatta!

Non abbiamo capito se per la disperazione o se per simpatia passa una ragazza che ridendo prende la sua compatta e “click” scatta e Claudio no! La chiamiamo “ehi! scusa! ci puoi dare la foto? la dobbiamo portare a Gio!” ma lei tira dritto e divertita si perde nella gente che cammina. Finalmente Claudio scatta! Evvvvvvvvvvvvivaaaaaaaaaaaa 🙂

Ora che abbiamo assolto il nostro dovere e che ci vedrà risaltare tra i ritratti al fotoclub cominciamo il nostro tour verso Piazza San Marco. Venezia è sempre magica! Oggi è il giovedì grasso e la città è piena di turisti che passeggiano guardando qua e la e disturbando la camminata frettolosa di chi invece deve andare a lavorare. Raggiungiamo la piazza che si apre a noi immensa e colorata di maschere. Ma quante sono? dove ti giri ti giri ne vedi. Di belle e anche di brutte, affascinanti e voluttuose nelle organze, nelle sete e nei damaschi o di protesta con materiali riciclati, dalle linee geometriche e contestatrici. Tutto molto particolare.

Carnevale Venezia
Carnevale Venezia

Ci disperdiamo, non è facile far gruppo e poi ognuno di noi ha qualche idea che vuole sviluppare. Chi i dettagli, chi i fotografi del carnevale, chi i colori della città…ognuno ha “in testa” le sue foto e si anima e si impegna per fare begli scatti. Passa in un attimo la mattina e ci ritroviamo affamati a cercare una pizzeria che ha lasciato il segno nel nostro cuore e nella nostra gola già lo scorso anno. Invadiamo il piccolo locale degustando tranci di pizza a vari gusti e dopo la pausa riprendiamo il nostro pomeriggio fotografico veneziano.

Ogni tanto ci si ritrova a ritrarre la stessa maschera accalcati tra i fotografi che vogliono rapire le immagini e via via che il tempo passa ne arrivano sempre di più che quasi spiace non riuscire a fotografarle tutte. L’imbrunire fa capolino e ci apprestiamo a tornare alla stazione. I più tenaci tornano a piedi ma io non ce la faccio più, nemmeno un passo. Troppo stanca e troppo entusiasta per rincorrere tutti e mio malgrado devo abbandonare qualche scatto. Mi fanno compagnia due baldi giovani, Luca e Luis, che prendono il battellino con me ed insieme raggiungiamo la stazione. Il trio notturno, stremato (anche se non lo ammetteranno mai!) rinuncia alle follie fotografiche serali e riprende l’auto per tornare a casa mentre tutto il resto del gruppo sale sul treno.

Chi sonnecchia, chi sbircia le foto fatte, chi chiacchiera…e così si arriva a Milano Stazione Centrale.

Un saluto ed ognuno torna alla sua auto soddisfatto e stanco per questa bella giornata fuggiasca.

Ci siamo divertiti, siamo stati bene…come spesso accade quando un bel gruppo affiatato condivide una passione, la passione della fotografia. Ci spiace per chi non ha potuto esserci, per lavoro o per salute…cercheremo di farvi vivere la magia del Carnevale con qualcuno dei nostri scatti. Alla prossima carissimi fuggiaschi!!!»

Carnevale di Venezia – fuggiaschi a caccia di click

Un saluto ai compagni di gita: – Serena e Riccardo – Mauro (la nostra guida paesaggista) – Max e Mauro (lenti ma inesorabili…tranne a tavola!) – – Eva e Valerio (i due giovani stambecchi del gruppo! che dire? pensavano di annoiarsi…tzè!);  – Gualberto (new entry dal corso di fotografia); – Walter (in pole position al ritrovo); – Marilù (The President);

Carnevale Venezia
Carnevale Venezia