2016 – Carmina Burana

Reportage concerti – “Carmina Burana di Carl Orff in tournée”

Dalla la collaborazione del Corpo Filarmonico D. Donizetti, della Corale Stefanese e del Corpo Musicale Sedrianese con la partecipazione di 70 coristi, Corale Parrocchiale di Corbetta, del Coro del Santuario di Corbetta, della Corale di Cerello, della Corale Stefanese e Ensemble Corale Baradiclum Singers di Bareggio, nasce l’idea di un importante progetto musicale: “Carmina Burana di Carl Orff in tournée”

A completare la partecipazione di questo progetto il Centro di Cultura Teatrale di S. Stefano Ticino, curatore della coreografia teatrale ed infine il nostro fotoclub ad immortalare le tre rappresentazioni programmate nel Magentino, i concerti di S. Stefano Ticino il 18 Giugno, di Sedriano il 19 Giugno e Corbetta il 26 Giugno.

Raffaella Lee (soprano)
Giovanni Tiralongo (Baritono)
Maestri: Davide Casafina, Fabio Prina, Paolo Mella
Centro di Cultura Teatrale di S. Stefano Ticino, curatore della coreografia teatrale

Corale Stefanese, coro Baradiclum Singers di Bareggio e vari altri coristi Corbettesi

Carl Orff, musicista tedesco del secolo scorso, è il compositore dei Carmina Burana, una cantata scenica composta tra il 1935 e il 1936. L’opera è articolata sui 24 poemi che costituiscono un corpus di testi poetici medievali dell’XI e del XII secolo, prevalentemente in latino, tramandati da un importante manoscritto contenuto in un codice miniato del XIII secolo, il Codex Latinus Monacensis 4660 o Codex Buranus, proveniente dal convento di Benediktbeuern, l’antica Bura Sancti Benedicti.
Il titolo dell’opera è “Carmina burana: Cantiones profanae cantoribus et choris cantandae, comitantibus instrumentis atque imaginibus magicis”.

Abbiamo curato ogni aspetto del reportage di queste tre rappresentazioni, cercando di coglierne ogni suo carattere: musicale, strumentale, vocale, nonché teatrale.
Non è stato un reportage facile, fotografando all’aperto con pochissima luce, i soggetti numerosissimi e ristretti in uno spazio limitato. Nonostante questo pensiamo di aver colto l’anima di questi concerti, cercando di cogliere l’essenza di questo importante progetto: una grande sinergia di artisti, di persone appassionate, uniti per dare vita ad una grande emozione.

Ringraziamo tutte le associazioni e le istituzioni che abbiamo avuto il piacere di conoscere durante questa bella esperienza.

Il reportage è stato realizzato da: Alessandro Rosso, Giovanni Chiodini, Gualberto Zunino, Marilù Giussani, Riccardo Oldani, Piero Paravidino.