Bruco Gospel Choir
in Concert – “Thy way up”
in Concert – “Thy way up”
due concerti per incidere il nuovo CD “This way up” – 2013
«Eccoci qui, il giorno dopo: due concerti, due serate di solidarietà e musica. E la registrazione del nostro prossimo CD, nel quale come sempre siete con noi. Con il vostro entusiasmo, i vostri applausi, il vostro calore e anche la vostra voce: tutti insieme, per un’esperienza 100% gospel!
E ricordate, la strada è sempre quella: THIS WAY UP!»
Lucia Spadari
«Grazie, semplicemente grazie, insistentemente grazie. A tutti, nessuno escluso. E’ stato un nuovo incontro, in due giorni abbiamo conosciuto tante persone, che magari ci stanno vicine da anni, ma che ci siamo fatti “scivolare addosso” per troppo tempo. Adesso siamo amici, non possiamo più far finta di non conoscerci, abbiamo incontrato un’altra volta il nostro “prossimo”. Non sono neanche stanco… e sono contento di tutti… peccato che in un cd non potremo racchiudere tutti i volti e soprattutto tutte le storie dei fratelli e delle sorelle con cui abbiamo condiviso questo pezzo di strada, ma li serberemo come sempre nel nostro cuore – infinito Hard disk che il Signore ci ha regalato!
A presto, grazie.»
BigP (il grande Piero Basilico)
Le due citazioni di Lucia Spadari e Piero Basilico rendono perfettamente l’idea delle due serate di gospel. Chi non ha mai ascoltato un concerto gospel (in particolare del Bruco) non può immaginare l’energia, le emozioni che coinvolgono tutti.
Non è l’adrenalina che può darti un concerto rock, forte quanto effimera, questa musica ti entra dentro nel profondo, anche se è la prima volta che l’ascolti.
Sabato 25 e Domenica 26 Maggio al Teatro Giovanni XXIII di Cusano Milanino si sono svolti due concerti per la registrazione del nuovo cd che uscirà quest’autunno.
Per un coro gospel e in particolare per il Bruco, non è pensabile cantare in uno studio di registrazione, non ci sarebbe la stessa enfasi e la stessa energia. E’ stata anche l’opportunità per fare del bene, aiutare la Fondazione ASILO INFANTILE CARCANO GRASSI di Cormano (una scuola che accompagna e sostiene la famiglia nel cammino di crescita dei bambini ampliando le loro esperienze di vita) e l’Ass.ne SORRISO di Cusano Milanino (si occupa di creare attività di tempo libero a persone con disabilità).
C’è la musica, la solidarietà, gli applausi del pubblico, non poteva mancare anche il rumore dei nostri click.
Arriviamo sul posto verso le 16:30, in teatro è in corso il sound-check , tutt’altro che semplice se si considera il gran numero di microfoni. E’ l’occasione per prendere le misure del palcoscenico e cercare le posizioni migliori.
Siamo in 7 ci manca la presenza di Cristina che non ha potuto unirsi a noi per un lutto in famiglia. Inevitabilmente il pensiero va a lei e ai suoi famigliari. Questa brutta notizia ci rattrista ma sappiamo che Lei conta su di noi. Il sound check si conclude con l’ultima prova del coro dei giovanissimi Bruco Gospel Kids, il tempo di un panino al bar ed è già ora di tornare in teatro.
La sala si riempie e verso le 21:15 inizia il concerto, un live a tutti gli effetti, succede di tutto, anche di ripetere un brano iniziato male, c’è tutta l’emozione e l’autenticità del vivo. A questi concerti è impossibile stare fermi seduti e il pubblico si alza e si unisce al coro, questo è il gospel, come dicono gli amici del Bruco “100% POWER GOSPEL”.
Sicuramente uno dei momenti più belli è stato il brano eseguito dalle giovani promesse del Bruco Gospel Kids, il palco era colmo, in prima fila i piccoli e giovani coristi con al centro la giovane figlia di un corista al debutto solista : bravissima!
Prossimi alla fine concerto gli assoli dell’armonicista Giulio Brouzet ci ha regalato delle belle emozioni. Giusto il tempo per un bis … e i saluti finali. Ringraziamo Piero per aver citato il fotoclub e per le belle parole rivolte alla nostra associazione.
Il concerto di Domenica è stato ancora all’insegna della solidarietà e tutto lo staff del coro era sereno e senza lo stress del debutto, abbiamo avuto più tempo per sperimentare qualche fotografia di gruppo e concordare con il service delle luci l’illuminazione ottimale per le nostre foto.
Uno dei momenti più emozionanti è con l’esibizione dei ragazzi dell’Associazione Sorriso “guidati” da Hamed Ba.
Ringraziamo tutto lo staff del coro e in particolar modo l’infaticabile Lucia e il mitico Piero.
Ora abbiamo tutto il materiale fotografico per dare vita alla cover e al booklet del nuovo cd del Bruco.
Due serate e due gruppi di fotografi all’opera :
- Sabato: Giovanni Chiodini, Gualberto Zunino, Marilù Giussani, Max Belloli, Mauro Lovati, Mauro Tondelli, Paolo Colombo;
- Domenica: Max Belloli, Mauro Tondelli, Piero Paravidino, Serena Ghelfi.
Anche Cristina De Tullio ci ha raggiunto Domenica, ma come spettatore speciale, e proprio a lei e ai suoi cari dedichiamo il nostro “This way up“.