Bruco Gospel Choir
Christmas in Concert
“100 Minuti per un futuro migliore”

 

Teatro Smeraldo di Milano

 

Bruco gospel choir

 

«chi sa Guardare e catturare magici momenti con la fotografia sa anche Ascoltare oltre una voce e tendere la mano per Aiutare chi ha bisogno» …dedicata agli amici di Foto in Fuga che hanno deciso di essere con me in questa importante iniziativa.
cit. Cristina De Tullio

 

Bruco gospel choir

 

Uno Smeraldo da 1600 carati

 

Bruco gospel choir

 

12 dicembre 2011 Christmas in concert “100 Minuti per un futuro migliore” – Più di 1600 spettatori hanno accolto l’invito a partecipare a questa iniziativa benefica presso il teatro Smeraldo di Milano. Un concerto a scopo benefico del Bruco Gospel Choir che ha visto la partecipazione straordinaria di Cheryl Porter, star internazionale della musica gospel acclamata da pubblico e critica di tutto il mondo.

 

Il concerto è stato organizzato come iniziativa di fundraising in favore dell’”Associazione Aldo Perini” o.n.l.u.s. creata per esplicita volontà di Aldo Perini alla fine del 2006 con l’obiettivo di sostenere attraverso progetti concreti gli ammalati di Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). Il ricavato della serata verrà interamente devoluto all’Associazione Aldo Perini o.n.l.u.s. con l’obiettivo di sostenere attraverso progetti concreti gli ammalati di Sclerosi Laterale Amiotrofica.

 

100 minuti non sono certo bastati a contenere ed accontentare l’entusiasmo di tutto il pubblico presente, … indimenticabili minuti di musica, passione, buoni sentimenti, in un crescendo di emozioni.

 

Bruco Gospel Choir

 

Solo Libera l’Anima”, ancora ci risuonano le parole e la melodia di questa toccante canzone di Omar Turati, eseguita dal tenore solista Silverio Bartolini, che emozioni! E’ stato difficile anche per noi, dietro la fotocamera, non farsi trasportare da tutto questo e trattenere un po’ di commozione meno male che le moderne fotocamere hanno l’autofocus che funziona anche con le lacrime agli occhi !

 

 

S.L.A.

 

“Solo Libera l’Anima”

 

Bruco gospel choir

 

Solo Libera l’Anima”, ancora ci risuonano le parole e la melodia di questa toccante canzone di Omar Turati, eseguita dal tenore solista Silverio Bartolini

 

 

100 minuti per un futuro migliore – video promozionale promosso dall’Associazione Aldo Perini Onlus

 

 

La straordinaria di Cheryl Porter, star internazionale della musica gospel acclamata da pubblico e critica di tutto il mondo

 

Bruco gospel choir
Bruco gospel choir

il maestro e direttore del coro Piero Basilico

Bruco gospel choir

solista Paola Bracchi

Bruco gospel choir

solista Lucia Spadari

 

«Cari/e amici/amiche di “Foto in Fuga” c’è un problema … Mi sono innamorato della vostra abilità di “emozionare con la luce”….. ».

cit. Omar Turati autore de “Solo Libera l’Anima”

 

Un backstage di Smeraldo

 

La nostra avventura sul palcoscenico del Teatro Smeraldo è iniziata alle 16:30 nel momento in cui si preparava il sound-check. Il teatro era un via vai di tecnici, riposti i pesanti zaini ci siamo dedicati alla perlustrazione di ogni angolo del teatro alla ricerca delle posizioni migliori per riprendere lo spettacolo senza però recare disturbo agli spettatori. Sul palcoscenico in mezzo a cavi, luci, corde e strumenti abbiamo fissato dei punti di ripresa interessanti. Anche sulla balconata c’erano due posizioni laterali interessanti.

 

Abbiamo avuto un pò di tempo per provare le ottiche e capire le posizioni ideali in base alla focale.

 

Il tempo di un breve break e con gli ultimi arrivi (ormai il camerino è strapieno di zaini fotografici) non potevamo certo farci sfuggire l’occasione di una foto di gruppo su un palcoscenico di questa portata. Doveva essere solo uno scatto ma qualcuno si improvvisa cantante….certo, fa un certo effetto stare li davanti a una platea così grande e qualcuno si fa trasportare dall’eccitazione….

 

Ringraziamo i tecnici per averci lasciato scorrazzare liberamente sul palco e per la pazienza. Ringraziamo soprattutto Walter Gusmeri per averci immortalato nella foto di gruppo.

 

Ore 20:30 il teatro inizia a riempirsi, si definiscono le nostre posizioni e qualche scatto di prova… Francesco esegue gli ultimi controlli dalla sua posizione centrale domina l’intero palcoscenico. La platea è strapiena, la nostra presenza non passa inosservata soprattutto Riccardo con il 400 mm 2,8, sembra un cecchino!

 

Ore 21:15 si accendono le luci, il resto resterà sempre fissato nei nostri scatti ma soprattutto nella nostra memoria, un crescendo di emozioni, sin dai primi brani del coro, alle performance dei solisti. Il momento più emozionante con il giovane tenore Silverio Bartolini che canta “Solo Libera l’Anima”, toccante e profonda canzone scritta da Omar Turati. Il finale spettacolare è un esplosione di gioia, con l’incredibile performance di Cheryl Porter, tutto il pubblico in piedi a battere le mani e cantare insieme.

 

Ore 23:45 lo spettacolo finisce c’è solo il tempo di ritirare le ottiche e scappare via.

 

Ci dispiace solo non aver avuto tempo per salutare ringraziare di persona tutti coloro che hanno dato vita a questo magnifico spettacolo ma come succede nelle favole più belle, c’è sempre chi deve scappare per non perdere l’ultima carrozza (ed arrivare prima della chiusura del parking).

 

Come Cenerentola siamo corsi via con la gioia nel cuore, grazie per averci un po “liberato l’anima” !

 

 

“Solo Libera l’Anima” – S.L.A.

 

la toccante performance di Silverio Bartolini giovane tenore che ha cantato Solo Libera l’Anima – scritto da Omar Turati

Bruco gospel choir

 

la toccante performance di Silverio Bartolini giovane tenore che ha cantato il brano “Solo Libera l’Anima” – scritto da Omar Turati

 

Bruco gospel choir

Silverio Bartolini giovane tenore

 

Cheryl Porter

 

Bruco gospel choir

La straordinaria di Cheryl Porter, star internazionale della musica gospel acclamata da pubblico e critica di tutto il mondo

Bruco gospel choir
Bruco gospel choir

1600 smeraldi

Lo scatenato e gioioso pubblico dello Smeraldo, 1600 spettatori e protagonisti di solidarietà.

Bruco gospel choir
Bruco gospel choir

<h2 style=”text-align: center;”>Ringraziamenti</h2>

Vogliamo ringraziare tutti coloro che si sono prodigati per dar vita ad uno spettacolo indimenticabile, gli ringraziamo per averci dato il privilegio di poter immortalare dei momenti così magici, siamo lieti ed onorati di aver incontrato e conosciuto delle persone straordinarie che ci hanno “liberato l’anima” !

Grazie Cristina! Grazie Omar!

Bruco gospel choir