BIOSFERA ITINERARI
Turismo e conservazione delle biodiversità
Approci, problematiche, sperimentazioni
a cura di BIOSFERA ITINERARI
Dott. Daniele Vivarelli
Relatori: Dott. Daniele Vivarelli, Dott. Davide Palumbo
Abbiamo avuto il piacere di conoscere e di ospitare Daniele Vivarelli e Davide Palumbo di Biosfera Itinerari che organizzano viaggi naturalistici dedicati all’osservazione della Fauna e degli ambienti nelle più importanti destinazioni al mondo per Biodiversità e Storia Naturale.
Il loro approccio da biologi e la loro consolidata esperienza quasi ventennale di viaggi in ambiente tropicale e nelle regioni più “selvagge” della Terra garantisce un osservazione “di qualità” degli animali in ambiente è un obiettivo primario, ma anche un potente strumento per la conservazione di specie e habitat a rischio.
Dott. Davide Palumbo
Bellissime immagini e video hanno accompagnato il pubblico nei numerosi viaggi organizzati da Biosfera.
I loro itinerari, sono costruiti per piccoli gruppi e definiti nei dettagli insieme ai partecipanti al fine di assecondare eventuali interessi particolari, sono guidati da professionisti della conservazione (Biologi e Naturalisti) dedicati allo studio ed alla divulgazione del mondo vivente. Attraverso immagini bellissime ci hanno raccontato le loro innumerevoli esperienze e viaggi:
“Organizzare un viaggio nelle regioni più “selvagge” della Terra può essere straordinariamente complicato, e presenta numerosi elementi imprevedibili. L’esperienza è la migliore garanzia, pur con le variabili insite in itinerari spesso fuori dai percorsi battuti, per il successo dei vari passaggi del programma. L’accompagnamento guidato da parte di un BIOLOGO o NATURALISTA permette un livello di approfondimento inedito in proposte di questo genere, consentendo al Viaggiatore di comprendere appieno gli aspetti della biologia, dell’etologia e le problematiche sul piano della conservazione relative alle diverse specie osservate.”
“Di conseguenza non assecondiamo approcci alla fauna selvatica che ne mettano a rischio la sicurezza o il benessere; non effettuiamo osservazioni in ambiente controllato e tendiamo ad evitare situazioni in cui gli animali sono foraggiati e/o condizionati se non dopo attenta valutazione.
La provenienza dal mondo della conservazione è sinonimo di attenzione e rispetto della natura, delle genti e degli equilibri socio economici ed ecologici delle regioni visitate. Nella costruzione del viaggio evitiamo scelte impattanti dal punto di vista ambientale o offensive ed inopportune nei confronti delle culture locali.
Per quanto essenzialmente si tratti di esperienze legate all’osservazione della Natura, dedichiamo grande attenzione agli aspetti etnografici e alla conoscenza delle persone, ben consci che dall’equilibrio tra le esigenze delle popolazioni e le necessità di salvaguardare l’ambiente naturale deriva la Conservazione a medio-lungo termine di habitat e specie.”
In questa serata abbiamo scoperto due professionisti simpatici, preparati e appassionati, Daniele Vivarelli e Davide Palumbo ci hanno illustrato e raccontato i loro viaggi, gli incontri e le emozionanti esperienze di chi, come loro, ha studiato personalmente e osservato dal vivo gli ecosistemi del nostro pianeta. Li ringraziamo per la loro disponibilità e per averci fatto viaggiare e conoscere la natura con da una prospettiva diversa. Ci augiriamo di poterli incontrare nuovamente e magari poter organizzare un viaggio o un escursione sotto la loro esperta e preziosa guida.