awayfromhome lontanidacasa Ibrahim Malla

Away from Home Lontani da casa

awayfromhome lontanidacasa Ibrahim Malla

#awayfromhome #lontanidacasa Ibrahim Malla

La nuova campagna fotografica realizzata da Ibrahim Malla in collaborazione con la Croce Rossa della Federazione di Bosnia ed Erzegovina si intitola #AwayFromHome. L’obiettivo della campagna è quello di evidenziare le sofferenze dei migranti sulla rotta dei Balcani attraverso la fotografia.

Giovedì 28 novembre, a Cuggiono presso Le Radici e Le Ali, si è tenuta la serata #AwayFromHome (#LontaniDaCasa). Un racconto fotografico di Ibrahim Malla, autore della campagna fotografica omonima, per far conoscere le storie dei migranti sulla Rotta dei Balcani.

Durante la serata ha raccontato la sua esperienza presso i campi profughi tra Bosnia e Croazia. Una situazione difficile dove i diritti umani sono sopraffatti spesso dalla violenza.

“Dietro ogni immagine c’è una storia” dice Malla “e chi guarda la fotografia la percepisce. Sono storie di adulti e di bambini, storie di sofferenza, di ricerca di una vita migliore, lontano dalle guerre, dalla fame e da luoghi dove non c’è futuro”.

La distanza da casa è difficile da affrontare durante il viaggio e dopo aver raggiunto la destinazione, questo progetto aumenterà la consapevolezza sulla distanza che i migranti percorrono cercando di mettersi nei loro panni.

Le loro gambe e i loro piedi hanno camminato per kilometri, le loro scarpe sono logore e il loro bagaglio spesso consiste in pochi oggetti e ricordi che hanno potuto portare con sé.
L’ambiente in cui si trovano ora è totalmente diverso da casa loro, non conoscono la lingua, la legge, la cultura, il clima… e devono affrontare tutto questo con il solo aiuto della Croce Rossa.

Ringraziamo il pubblico per la numerosa partecipazione, Oreste Magni e Ibrahim Malla e tutti coloro che hanno aderito all’evento Ecoistituto Ticino, Foto in Fuga Fotoclub, FotoPercorsi, Collettivo Talpa, Cuggiono Giovani, La Memoria del Mondo, ACLI e Caritas e il supporto di COOP Lombardia.

Chi è Ibrahim Malla ?

Ibrahim Malla, è un fotografo italo-siriano specializzato nel campo umanitario e sociale. Malla ha lavorato in questi anni per la crisi in Siria come delegato internazionale per gli audio-visivi della Federazione Internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa in Medioriente e Nord Africa, ma anche in Yemen, Iraq, Libano, Giordania, Turchia, Tunisia, Croazia, Sicilia e Grecia. E’ stato volontario della Mezzaluna Rossa Araba Siriana per oltre 15 anni ed è anche volontario della Croce Rossa Italiana.

É il fotografo ufficiale della Mezzaluna Rossa Araba Siriana e uno dei fotografi del Comitato Internazionale di Croce Rossa.
Ha vinto 7 premi internazionali di fotografia e ha esposto le sue foto a Damasco, Madrid, Londra, Parigi, Milano, Ginevra, in Cina, in Germania, in Scozia, a Sydney, Mosca, Firenze e in Norvegia.

Malla è istruttore di fotografia in emergenza e ha fondato un suo istituto: la International School of Humanitarian Photography. La scuola è un progetto unico e innovativo che si propone di formare i volontari e gli operatori del  settore no-profit all’uso efficace della fotografia umanitaria e in emergenza come strumento di comunicazione.

Nelle foto di Ibrahim Malla si legge la portata della tragedia umanitaria in Siria, ma anche un messaggio di speranza: quello portato dai volontari che rischiando la propria vita portano aiuti umanitari, primo soccorso, supporto sanitario e psicologico alla popolazione tenendo alti i principi di Umanità e di Neutralità che caratterizzano il Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

#AwayFromHome #humanitarianphtography #ibrahimmalla #Humanitarianphotography #humanity #redcross #redcrescent #syria #siria #crocerossa #MezzalunaRossa #WorldRefugeeDay #WithRefugees #protectHumanity #Humanity4Refugees #crocerossaitaliana #cri #volontariato #volontariato #war #humanity #guerra #umanita #photographer #people #photos #photography