152° Anniversario della Battaglia di Magenta del 4 Giugno 1859

“Prologo dell’Unità d’Italia”  – Rievocazione storica – 2011

Invitati dal Comune e dalla Pro Loco di Magenta, quest’anno siamo stati presenti, il 5 Giugno 2011, alla 152° Rievocazione della Battaglia di Magenta in veste di fotografi ufficiali di questa grandiosa manifestazione, corredata da un vero matrimonio in costume d’epoca, dall’allestimento dell’accampamento e dai cortei.

Muniti di specialissimi pass di “grande formato”, in 15 (Alberto Zacchello, Antonio Villani, Alessandro Pessina, Christian Roveda, Claudio Lepri, Cristina Magni, Francesco Garretta, Giovanni Chiodini, Giulio Cellati, Luigi Cremaschi, Marilù Giussani, Orietta Ferrario, Piero Paravidino, Riccardo Oldani, Walter Gusmeri) abbiamo potuto scattare all’interno del perimetro della battaglia: ognuno ha scelto una sua posizione per mantenerla fino alla fine dello scontro, così da va avere un reportage completo…Francesco ha ripreso in la Battaglia indiretta su webcast Arluno TV1.

Il tempo non è stato dei migliori, ci ha graziato durante il festoso matrimonio ma ci regalato qualche goccia durante il corteo nella mattinata di Domenica permettendoci però di fotografare l’evento in un contesto e luce particolare. Purtroppo il perdurare delle precipitazioni non ha permesso lo svolgimento della rievocazione in campo aperto ma almeno al momento della Battaglia ci ha dato tregua e ha fatto vedere anche qualche raggio di sole, così da poter scattare in condizioni discrete.

Inutile dire che ci siamo divertiti ed emozionati : in prima fila e in mezzo agli spari e ai colpi dei cannoni, la maggior parte di noi con i tappi nelle orecchie!

E’ stato bellissimo ritrovarsi alla fine, stanchi ma soddisfatti, per una foto di gruppo con il cannone e un aperitivo al bar per godere tutti insieme per un impegno piacevole e condiviso, e che un domani vedrà molte delle nostre foto stampate!

Un grazie alle Autorità di Magenta per l’accesso speciale a questo evento importante e ricco di spunti e che ci ha permesso di fare buona fotografia.

“Magenta ha avuto un ruolo fondamentale nel cammino verso l’Unità d’Italia, di cui celebriamo quest’anno il 150° anniversario. Qui si è combattuta, il 4 giugno 1859, una storica Battaglia che rende famosa ancora oggi in Italia e nel mondo la nostra città. Episodio della seconda Guerra d’Indipendenza che ha visto fronteggiarsi gli austriaci e i franco-piemontesi, ha segnato, aprendo le porte alla liberazione di Milano dalla dominazione austriaca, una delle pagine più significative della Storia d’Italia per la conquista dell’Indipendenza e per la realizzazione dell´Unità.”…”Non celebriamo l’evento bellico,ma trasmettiamo alle nuove generazioni la coscienza della dedizione totale di uomini valorosi che hanno dato la vita per il nostro popolo.”
Sindaco di Magenta Dott. Luca Del Gobbo (testo tratto liberamente dall’informativa delle manifestazioni del Comune di Magenta)

La quiete dopo il matrimonio

Sabato 4 Giugno, Matrimonio in costume d’epoca tra Rota Antonello (presidente del Carosello storico ‘Tre Leoni’ di Somma Lombardo, collaboratore di ogni edizione della rievocazione) e Scaini Pierangela. Dopo giorni di pioggia ininterrotta nel pomeriggio di sabato le nubi lasciano spazio a un pò di sole. Un gruppo di 9 fotografi si è adoperato per riprendere un evento particolare, un vero matrimonio in costume d’epoca, nella suggestiva location di Casa Giacobbe.

Un ultimo scatto per la foto di gruppo insieme a due damigelle e il Presidente della Pro Loco di Magenta Pietro Pierrettori (ringraziamo Ing. Trezzi per la gentilezza).

In alto da sinistra : Piero Paravidino, Christian Roveda, Orietta Ferrario, Alessandro Pessina, Walter Gusmeri, Francesco Garretta, Alberto Zacchello e Giovanni Chiodini (Luigi Cremaschi non presente nella foto di gruppo… dato per disperso)

La quiete dopo la Battaglia

Domenica 5 Giugno la mattinata comincia con la pioggia, purtroppo la Rievocazione non sarà in campo aperto, quindi ci spostiamo in piazza Liberazione :siamo numerosi e possiamo prendere posizione all’interno del perimetro dello spazio dove si svolgerà la battaglia, grazie ai nostri voluminosi PASS….e finalmente esce anche il sole! abbiamo scattato tutti da posizioni diverse e alla fine siamo anche stanchi, un’ultima foto di gruppo e poi …..serve bere qualcosa! Un gruppo di 15 fotografi e un ultimo scatto per la foto di gruppo insieme all’artiglieria pesante austriaca.

In alto da sinistra : Piero Paravidino, Cristina Magni, Marilù Giussani, Riccardo Oldani, Claudio Lepri, Luigi Cremaschi, Ruggero Zappa, Giulio Cellati, Alessandro Pessina, Christian Roveda, Orietta Ferrario. In basso da sinistra : Giovanni Chiodini, Alberto Zacchello e Francesco Garretta (Antonio Villani non presente nella foto di gruppo… dato per disperso)