Gallery album fotografie fototèca2019-10-01T22:25:01+01:00

Gallery, album, fotografie, fototèca

“Il ricordo conserva quel che il tempo cancella”.

Gallery, album, fotografie: FOTOINFUGA Fotoclub Fototèca

Perchè Fototèca?

– Alcune fotografie meritano di essere conservate, custodite in un luogo speciale come una tèca, uno scrigno ove riporvi oggetti rari o preziosi.

Questa sezione rappresenta la nostra tèca dove esponiamo all’attenzione e alla curiosità dei nostri visitatori gli scatti più preziosi, quelle fotografie che sono indiscutibilmente legate alla storia della nostra associazione.

fototèca gallery album fotografie FOTOINFUGA Fotoclub

Fotoalbum

Il web e i social network sono diventati fonti infinite di gallery fotografiche, ma questo eccesso, porta il visitatore a limitarsi nella sola visione alle miniature senza soffermarsi su ogni immagine o senza guardare l’insieme di un portfolio. Capita di vedere spesso raccolte di immagini, anche se pur belle ed interessanti, non raccolte con criterio. E’ importante invece creare un portfolio di immagini che siano coerenti per tema o per genere, che possano così restituire una visione strutturata e con un filo logico.

Il fotoalbum web è la versione virtuale del vecchio e affascinante album fotografico, sebbene non ha il profumo della stampa conserva in parte il gusto di sfogliare, il fascino di scoprire pagina dopo pagina una nuova immagine attraverso un percorso visivo che unisce ogni singolo scatto.

Riportiamo in questa sezione una raccolta di fotoalbum allo scopo di condividere con il pubblico le nostre emozioni, le nostre sensibilità e la passione nel raccontare e documentare eventi, storie, soggetti importanti.

Le fotografie contenute nei fotoalbum provengono dall’archivio fotografico gestito o rappresentato dal fotoclub. Il materiale fotografico pubblicato è di esclusiva proprietà di chi ha scattato le foto, singoli autori soci o ex soci del fotoclub, amici e/o collaboratori.

Difficile catalogare gli album in un singola categoria, alcuni di essi fanno potrebbero ovviamente in più di un genere ma possiamo genericamente distinguerli come segue:

Fotoalbum di reportage: Non una semplice rappresentazione reale dell’accaduto ma album fotografici per dare voce ai personaggi, ai soggetti che hanno dato vita ad un evento, una storia in una mescolanza tra reale e costruito, tra il reportage vero e proprio e lo story telling.

Fotoalbum di ritratto: Da una rappresentazione reale ad una raffigurazione quasi astratta, immortalare l’uomo in ogni sua forma ed espressione è sempre stato quasi un istinto naturale e primordiale. In questa sezione presentiamo i fotoalbum che raccolgono e testimoniano il nostro istinto fotografico.

Fotoalbum di progetti: Molti di questi fotoalbum sono strettamente legati a progetti fotografici del fotoclub, sono quindi il naturale sviluppo del materiale fotografico raccolto.

Fotoalbum di natura: La Natura in ogni forma ed espressione. Fotografare la natura è immortalare la bellezza, la perfezione racchiusa nell’evoluzione, l’incanto delle cose naturali per come esse sono e che possiedono un preciso posto nel disegno della vita, qualcosa che merita rispetto.

Social network

Potete trovare alcun gallerie fotografica sulla pagina ufficiale del fotoclub all’indirizzo https://www.facebook.com/FIFfotoclub/ , sono raccolte fotografiche pubblicate in occasioni particolari, reportage di gruppo o uscite fotografiche.

Siamo presenti anche su Instagram al seguente link: https://www.instagram.com/fotoinfugafotoclub/