Loading Events

Corso fotografia digitale 2025

«Non un corso base, ma una solida base per la vostra fotografia»

Corso di fotografia per tutti, destinato a chi parte da zero, a chi vuole approfondire e far proprie le nozioni di base della tecnica e del linguaggio fotografico. Sotto la guida di Fulvio Villa, un professionista esperto e attraverso un approccio sia teorico che pratico, imparerai ad utilizzare efficacemente la tua macchina fotografica, conoscere le regole per la composizione, apprendere l’importanza della luce e prendere dimestichezza con tutti quegli accorgimenti che fanno la differenza in diversi ambiti della fotografia in luce naturale.

Corso di fotografia digitale 2025 – come per le precedenti edizioni, anche per il 2025 vi affidiamo all’esperienza e alla professionalità di Fulvio Villa Photographer, fotografo professionista riconosciuto e premiato, docente di fotografia, post-produzione e workshop in studio.

Il corso si sviluppa nell’arco di un mese e mezzo, in 7 incontri settimanali serali della durata di 2 ore, in ogni incontro viene sempre lasciato spazio e tempo per domande e chiarimenti, consigli. Ogni lezione teorica è supportata da proiezioni digitali e viene fornita una dispensa cartacea con la sintesi delle argomentazioni più tecniche difficilmente riproducibili con appunti. 

Adatto per tutti

Corso fotografia digitale 2025 – Con un approccio semplice ed immediato il corso è rivolto a tutti, dall’appassionato di fotografia, a chi si appresta per la prima volta al mondo della fotografia e vorrebbe imparare ad utilizzare al meglio la propria fotocamera digitale (compatta o reflex). Definirlo corso base sarebbe riduttivo ed improprio visto che oltre a spiegare le regole base della fotografia con luce naturale, vengono spiegati e mostrati esempi pratici di applicazione di tecniche di ripresa che vanno oltre il semplice scatto: rendere l’acqua come seta, i tramonti più intensi, fotografare i fulmini o notturni urbani e tanti altri “trucchi del mestiere”. In questo modo anche il principiante può ottenere immagini di impatto con la propria fotocamera digitale.

Solida base

Come direbbe Fulvio: «questo non è un corso base ma una solida base per la vostra fotografia».
Solida base perchè ogni argomento viene trattato con meticolosità e precisione con un appropriato livello di approfondimento mantenendo al tempo stesso, un linguaggio semplice, adatto a tutti. Gli argomenti fondamentali vengono ripresi più volte, con l’aiuto di esempi e simulazioni, per un apprendimento progressivo ed efficace, cercando sempre di coinvolgere tutti per interagire e rendere sempre viva l’attenzione.

Corso fotografia digitale 2025 – Dettagli del corso

RAZIONALE DEL CORSO
Il corso, articolato in 7 serate (il mercoledì sera) più un’uscita sul campo (di domenica), è rivolto a tutti coloro che sono appassionati di fotografia o che si apprestano per la prima volta al mondo della fotografia e vorrebbero imparare ad utilizzare al meglio la propria fotocamera digitale (compatta o reflex).

Con un approccio semplice ed immediato verranno spiegate le regole base della fotografia con luce naturale e mostrati esempi pratici della loro applicazione quotidiana: rendere l’acqua come seta, i tramonti più intensi, fotografare i fulmini o notturni urbani e tanti altri “trucchi del mestiere”. Ecco quindi che con qualche utile consiglio anche il principiante potrà ottenere immagini di impatto con la propria fotocamera digitale.

  • PRESENTAZIONE
    Registrazione iscrizioni; Benvenuto e presentazione del fotoclub, Introduzione al corso, Presentazione Relatore.
  • CONSIDERAZIONI INIZIALI
    Analogico vs Digitale; megapixels e risoluzione; calcolo del formato di stampa; formati di files: RAW, JPEG, TIFF.
  • L’ ESPOSIZIONE
    Parametri che influenzano l’esposizione (tempo, diaframma, ISO); coppie equivalenti; regola del raddoppio; gli STOPs; il rumore digitale.
  • VALUTARE L’ESPOSIZIONE
    Il sole a f/16; esposimetro a luce riflessa; grigio al 18%; gli istogrammi; modalità di valutazione dell’esposizione (Matrix, Ponderata Centrale, Spot); applicazioni pratiche: la luna, sfondi neri, silhouette, riflessi luminosi.
  • MODI DI ESPOSIZIONE
    Ghiere MASP (Nikon) e A-DEP_MAvTvP (Canon); priorità tempi; panning; priorità diaframmi; profondità di campo e fattori che la influenzano; distanza iperfocale; modalità manuale; applicazioni pratiche: fulmini, fuochi d’artificio, strisce stellari.
  • LA LUCE
    Luce dura vs luce diffusa; variazioni luminose nell’arco della giornata; temperatura di colore; bilanciamento del bianco (WB); applicazioni pratiche: WB creativo, alba/tramonto.
  • GLI OBIETTIVI FOTOGRAFICI
    La focale; classificazione degli obiettivi; l’angolo di campo; obiettivi e prospettiva; luminosità; grandangoli; normali; teleobiettivi; il problema del micromosso; cavalletti e teste; obiettivi stabilizzati; legge di stabilità; obiettivi e fattore di moltiplicazione digitale.
  • LA MESSA A FUOCO
    Priorità allo scatto; priorità al fuoco; messa a fuoco manuale; modalità statica; modalità dinamica; modalità automatica.
  • I FILTRI FOTOGRAFICI
    Polarizzatore circolare; UV; skylight; ND; digradanti; creativi.
  • TAGLIO E COMPOSIZIONE
    La regola dei terzi; inquadrature verticali ed orizzontali; l’orizzonte nelle immagini; il senso della profondità; bilanciamento compositivo; cornici/sipari; grafismi; astrazione; l’uso del colore; le regole fondamentali per fotografare gli animali.

TEMPISTICA e LOGISTICA
Il corso si sviluppa nell’arco di un mese e mezzo, prevedendo settimanalmente un incontro della durata di 2h circa lasciando un po’ di tempo per domande e chiarimenti.

E’ prevista un uscita fotografica per mettere in pratica le conoscenze acquisite. L’uscita fotografica si svolgerà di Domenica (mattina) in una location che possa facilitare spunti fotografici.

Le 7 LEZIONI teoriche si svolgono ogni martedì sera presso la sede del fotoclub. Ogni lezione teorica sarà supportata da proiezioni digitali, durante la prima serata sarà consegnata una dispensa con una sintesi delle argomentazioni più tecniche.

NUMERO DI LEZIONI: 7 lezioni serali + 1 uscita fotografica diurna.

DATA INIZIO: Martedì 14 Gennaio 2024

CALENDARIO:

martedì 14 gennaio 21:00 – 23:30 – 1a lezione



martedì 21 gennaio 21:15 – 23:30 – 2a lezione




martedì 28 gennaio 21:15 – 23:30 – 3a lezione




martedì 4 febbraio 21:15 – 23:30 – 4a lezione




martedì 11 febbraio 21:15 – 23:30 – 5a lezione




martedì 18 febbraio 21:15 – 23:30 – 6a lezione




martedì 25 febbraio 21:15 – 23:30 – 7a lezione




dom 2 marzo o 9 marzo 9:30 – 13:00 – uscita fotografica

DISPONIBILITA’ POSTI:

Per conoscere la disponibilità dei posti: contattare info@fotoinfuga.org

Il fotoclub si riserva la possibilità di annullare il corso nel caso non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti.

REQUISITI: Non è necessario avere alcuna conoscenza tecnica fotografica. Consigliabile possedere una reflex o una fotocamera compatta.

SEDE DEL CORSO: Il corso si svolgerà presso la Biblioteca comunale al seguente indirizzo – Largo Sandro Pertini 2 – 20010 Inveruno.

COSTO: €130 la quota comprende la tessera socio 2025. L’iscrizione come socio permetterà di migliorare attraverso le opportunità fotografiche e di confronto del fotoclub. – SCONTO “porta un amico” 10€

MODALITA’ ISCRIZIONE: previa compilazione e invio modulo pre-iscrizione/liberatoria scaricabile dai link sottostanti (cliccare sulle immagini dei moduli)

Chi è Fulvio Villa?

Fulvio Villa Dedito alle proprie passioni ed avente una personalità eclettica, si dedica allo studio della Fotografia presso la John Kaverdash Academy of Photography di Milano. Si diploma in Tecnica Fotografica e consegue successivamente il Master di Specializzazione in Fotoritocco ed il Master di Specializzazione in Fotografia di Moda.
Appassionato divulgatore, Fulvio è un fotografo professionista che si dedica anche all’insegnamento, facendo da relatore in diversi Corsi di Fotografia, collabora con le riviste di fotografia Tutti Fotografi e Progresso Fotografico, autore di alcuni tutorials in cui spiega come fare ad ottenere fotografie di interesse, applicando semplici tecniche fotografiche.
Fulvio è stato selezionato e pubblicato da Strobox come uno dei migliori 50 fotografi del 2015 iscritti alla community e provenienti da tutto il mondo, premiato con 3 WPE Honors of Excellence Awards. Nel 2018 Leica lo ha selezionato come uno dei migliori fotografi italiani nel settore Wedding, come riferimento qualitativo ed artistico Certified By Leica.

Fulvio è membro dell’ Associazione Nazionale Fotografi Professionisti (TAU VISUAL). Ulteriori informazioni si possono trovare su www.fulviovilla.com

Fulvio Villa è stato selezionato da LEICA come uno dei migliori fotografi professionisti italiani che ha sviluppato la propria attività professionale e la propria dimensione artistica avendo come primo fattore critico la qualità.

WPE HONORS OF EXCELLENCE: BRONZE AWARD
“Ho iniziato, quando tutto sembrava non sorridere. Ho sempre preteso tanto da me stesso, a volte forse troppo, ma dentro non potevo fermarmi, perché unica è l’emozione, unico è il desiderio di lasciare un segno per dire che non mi sono mai arreso. Adesso ricevo questo riconoscimento, che mi annovera fra i “Members of the WPE” ovvero i migliori fotografi professionisti a livello Europeo per la fotografia di matrimonio”.

e dopo il corso di fotografia? mettere in pratica con l’aiuto e il supporto di Fulvio

REGALA UN CORSO DI FOTOGRAFIA !

Fai un regalo a chi ha la passione per la Fotografia.

Lo aiuterai a crescere e sviluppare il suo talento.

Solamente una voce…

Ci piace ricordare un piccolo aneddoto della scorsa edizione del corso di fotografia, un esercizio pratico di composizione, che diventa una bella fotografia di gruppo e motivo per una riflessione.

«In qualità di tutor, avrei potuto inserirmi anch’io nella foto, ma poi chi l’avrebbe scattata? Scherzo, erano presenti altri fotografi che avrebbero potuto fare tranquillamente la foto. La mia è stata una scelta: compaio solo come nome sul cartellone utilizzato, ad indicare che  resto solamente una voce, un consiglio, qualcosa che spero resterà con voi quando sarete in giro a fotografare».

cit. Fulvio Villa

Share This Story, Choose Your Platform!