Corso di fotografia digitale 2019

«Non un corso base, ma una solida base per la vostra fotografia»

Come ogni anno, gennaio da il via al corso di fotografia digitale. Come per le precedenti edizioni, ci siamo avvalsi dell’esperienza e della professionalità di Fulvio Villa Photographer , fotografo professionista riconosciuto e premiato, docente di fotografia, post-produzione e workshop in studio. Sette incontri serali a cadenza settimanale della durata di 2 ore, in ogni incontro abbiamo sempre lasciato spazio e tempo per domande e chiarimenti, consigli. Ogni lezione teorica è stata supportata da proiezioni digitali con una dispensa cartacea con la sintesi delle argomentazioni più tecniche difficilmente riproducibili con appunti.

Con un approccio semplice ed immediato il corso è rivolto a tutti, dall’appassionato di fotografia, a chi si appresta per la prima volta al mondo della fotografia e vorrebbe imparare ad utilizzare al meglio la propria fotocamera digitale (compatta o reflex). Definirlo corso base sarebbe riduttivo ed improprio visto che oltre a spiegare le regole base della fotografia con luce naturale, vengono spiegati e mostrati esempi pratici di applicazione di tecniche di ripresa che vanno oltre il semplice scatto: rendere l’acqua come seta, i tramonti più intensi, fotografare i fulmini o notturni urbani e tanti altri “trucchi del mestiere”. In questo modo anche il principiante può ottenere immagini di impatto con la propria fotocamera digitale.

Come direbbe Fulvio: «questo non è un corso base ma una solida base per la vostra fotografia». Solida base perchè ogni argomento viene trattato con meticolosità e precisione con un appropriato livello di approfondimento mantenendo al tempo stesso, un linguaggio semplice, adatto a tutti. Gli argomenti fondamentali vengono ripresi più volte, con l’aiuto di esempi e simulazioni, per un apprendimento progressivo ed efficace, cercando sempre di coinvolgere tutti per interagire e rendere sempre viva l’attenzione.

Chi è Fulvio Villa?

Fulvio Villa Dedito alle proprie passioni ed avente una personalità eclettica, Fulvio si laurea dapprima in Scienze Biologiche cum laude, per poi dedicarsi allo studio della Fotografia presso la John Kaverdash Academy of Photography di Milano. Si diploma in Tecnica Fotografica e consegue successivamente il Master di Specializzazione in Fotoritocco ed il Master di Specializzazione in Fotografia di Moda.
Con occhio attento e curioso, convinto del potere evocativo delle immagini nella comunicazione pubblicitaria (advertising), Fulvio ha sostenuto un Esame Accademico in Principi e Tecniche della Comunicazione, riportando una valutazione di 30/30 cum laude. Appassionato divulgatore, Fulvio è un fotografo professionista che si dedica anche all’insegnamento, facendo da relatore in diversi Corsi di Fotografia.
E’, tra l’altro, l’autore di alcuni tutorials in cui spiega come fare ad ottenere fotografie di interesse, applicando semplici tecniche fotografiche. Fulvio è stato selezionato e pubblicato da Strobox come uno dei migliori 50 fotografi del 2015 iscritti alla community e provenienti da tutto il mondo, premiato da Wedding Adwards per la sua dedizione e la qualità dei servizi fotografici realizzati.

Fulvio è membro dell’ Associazione Nazionale Fotografi Professionisti (TAU VISUAL). Ulteriori informazioni si possono trovare su www.fulviovilla.com

Fulvio Villa è stato selezionato da LEICA come uno dei migliori fotografi professionisti italiani che ha sviluppato la propria attività professionale e la propria dimensione artistica avendo come primo fattore critico la qualità.

Uscita fotografica del corso

L’uscita fotografica si è svolta al Parco Castello di Legnano.
Un bosco in versione invernale, ancora spoglio, ma una bella e soleggiata mattina tiepida ha già richiamato tante persone e fotografi nel parco. Laghetti sono popolati da un numero importante di uccelli acquatici: germani reali, fistioni turchi, moriglioni, volpoche, morette tabaccate, oche selvatiche, aironi, gallinelle d’acqua. Immancabili gli scoiattolini facilmente avvicinabili richiamano sempre tanti fotografi, nel parco ritroviamo gli amici del fotoclub, Enrica, Cristina, Massimiliano che con i loro lunghi teleobiettivi sono sempre a “caccia”.

Ma la nostra non è una “gita” fotografica ma una lezione pratica di fotografia, quindi ci concentriamo subito su qualche esercizio guidati dalle indicazioni di Fulvio. Esercizi di ritrattistica, per provare le diverse soluzioni tecniche di ripresa ed imparare a gestire la luce, lo sfondo, ma soprattutto come mettere in posa il soggetto da ritrarre. Ovviamente non poteva mancare la consueta foto di gruppo magistralmente composta da Fulvio, una foto che non vuole essere solo un’immagine di ricordo ma diventa occasione per un esercizio di composizione.

Il percorso formativo quindi non si conclude con il corso ma continua con gli incontri del fotoclub. I neo-fotografi del corso oltre ad essere nuovi soci del fotoclub sono una risorsa importante, nuova linfa vitale per l’associazione.

Ringraziamo tutti i partecipanti di questa edizione del corso e naturalmente Fulvio Villa per la sua professionalità, dedizione, passione e simpatia.

Portfolio Autori

Una sintesi del porfolio personale di Alessandro Barlocco, Alessandro Leocata, Alessandro Pizzi, Massimiliano Garavaglia, Paola Solari e Simona Mondellini. Complimenti a tutti per gli autori per aver condiviso la propria visione fotografica.

Foto di gruppo alla Fibonacci

Grazie Fulvio! (anche con la febbre sei stato disponibile e non ti sei risparmiato)

e buona luce a Adriana, Alessandro B. , Alessandro L. , Alessandro P. , Federico, Jenny, Massy, Paola, Roberto e Simona. Welcome to FOTOINFUGA!